domenica 29 maggio 2016

L'AVVENTURA DI BOOK TO BOOK


Serata dedicata al romanzo di avventura quella di martedì 24 maggio: solo per Giovani Talentosi!
Ancora una volta le bravissime Beatrice e Sara sono arrivate con la soluzione dell’enigma che svelava il primo scrittore di avventurose vicende scelto dai nostro gruppo Emilio Salgari, il famoso scrittore veronese, padre di personaggi immortali come il Corsaro Nero e Sandokan.


Con l'ausilio delle slide di Alessandro, Federico ne ha tracciato la biografia e ha svelato i retroscena, non sempre felici, di un grande e prolifico scrittore: sono ben 80 i romanzi attribuiti alla sua penna!


A seguire Licia aver ha letto un brano da Il Corsaro Nero, con una dettagliata descrizione di un arrembaggio piratesco.


Annalisa ha poi stuzzicato i presenti con i quiz preparati per introdurre l'autore "moderno" scelto per il genere avventuroso: Michael Crichton, ideatore e scrittore, tra gli altri, di Jurassic Park.


Quindi nell’oscurità della sala emeroteca le parole di Cricthon lette da Licia e una sequenza della trasposizione cinematografica di Jurassic Park, hanno evocato questi preistorici animali che, tutto sommato, è meglio lasciare nel passato...

Per sciogliere la tensione e riattivare la circolazione cosa ci si poteva attendere se non una rispettabile caccia al tesoro?


L'ambientazione è stata, naturalmente, la biblioteca, alla ricerca, tra gli scaffali, dei preziosi elementi di ben due mappe, nascosti nelle pagine di alcuni libri a cui i partecipanti sono arrivati tramite altri quiz ed enigmi... 






Per il terzo enigma da risolvere, sempre elaborato da Federico, è necessario completare le parole mancanti, per scoprire, tra le lettere, il nome del personaggio di un famoso romanzo, che porterà in maniera chiara al genere della serata!


Anche per la terza serata invitiamo i giovani che vorranno partecipare d iscriversi online tramite email (info@giovanitalentosi.it) o direttamente al "Check-in" in Biblioteca a Bolzano Vicentino  martedì 31 maggio alle 20.45!


Nessun commento:

Posta un commento