lunedì 2 maggio 2016

FASE 6 - BOOK TO BOOK: di genere in genere

"Colui che legge un romanzo è isolato dal mondo, ma ascolta dentro di sé la voce dello scrittore stesso, in un incontro d'anime che va al di là della mera frontiera delle righe lette". Walter Benjamin



Ed eccoci entrati nel vivo della nostra "FASE 6", dopo le due serate di VOICE ON che ne hanno rappresentato una specie di "introduzione".
Ci attende ora un affascinante viaggio alla scoperta del mondo dei romanzi letterari, portando l’attenzione su alcuni generi e autori tra i più popolari.
Il gruppo di lavoro, formato dai nostri giovani talenti, condurrà questa sesta fase, sempre con la supervisione e il coordinamento dei curatori del progetto, Licia Poncato e Alessandro Pennasilico, con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano Vicentino e della Biblioteca Civica “G. B. Duso”.
L’evento è Book to Book: di genere in genere e aderisce all’iniziativa nazionale Il Maggio dei Libri.
Il percorso gratuito è rivolto a tutti i giovani tra i 18 e i 26 anni e si articola in 5 incontri di circa due ore ciascuno, con inizio martedì 17 maggio alle ore 20.45 e per i successivi quattro martedì.
Uno degli scopi dei curatori è offrire la lettura e il romanzo come un’esperienza di evoluzione e arricchimento personale viva e attiva.
I giovani che parteciperanno a Book to Book avranno così la possibilità di approfondire la conoscenza di cinque generi letterari tra i più famosi e popolari, degli autori e dei romanzi, il tutto attraverso un percorso ludico culturale tra testi, immagini, cinema e letture, partecipando attivamente alle serate tramite enigmi, quiz e giochi.

Per partecipare al percorso è necessaria l’iscrizione tramite email all’indirizzo info@giovanitalentosi.it, comunicando nome, cognome, età e recapito.
Per ulteriori informazioni è a disposizione il numero della Biblioteca di Bolzano Vicentino, tel. 0444 219451 e i contatti tramite web, email e social.

Per scoprire il genere letterario della prima serata, i giovani organizzatori lanciano una sfida tramite un enigmache verrà inviato a chi si iscrive, con l’invito a portare la soluzione la sera del primo incontro. La soluzione dell’enigna fornirà il nome di un famoso personaggio che ci guiderà alla scoperta del genere.

Nessun commento:

Posta un commento