venerdì 20 maggio 2016

BOOK TO BOOK IN GIALLO



Martedì 17 maggio siamo partiti con il giallo!
BOOK TO BOOK è iniziato con uno dei più popolari e amati generi letterari, selezionato dai Giovani Talentosi organizzatori di questa sesta fase: il romanzo giallo.

Tra i partecipanti alla serata solo due hanno risolto il nostro primo enigma, elaborato da Federico, la cui soluzione anticipava e svelava il genere scelto.
La soluzione era un famoso personaggio non solo di penna ma anche televisivo: il commissario Montalbano, protagonista di una fortunata serie di romanzi gialli di Andrea Camilleri, che alla veneranda età di 91 anni gode ancora del successo e della popolarità dei suoi innumerevoli romanzi.

Il personaggio e il suo autore: Luca Zingaretti (Montalbano) e Andrea Camilleri
Ilenia, dopo aver introdotto il genere sottolineato da immagini e filmati elaborati da Alessandro, ha letto un brano tratto da Acqua in bocca, che Camilleri ha scritto a quattro mani con Carlo Lucarelli in forma "epistolare", dove per la prima volta il commissario Montalbano interagisce con un altro investigatore letterario, l'ispettore Grazia Negro, creata appunto da Lucarelli.


A seguire Annalisa ha invitato tutti a rispondere a una serie di quiz sul secondo autore scelto per la serata; Sir Arthur Conan Doyle la cui penna ha dato alla luce l’enigmatico detective Sherlock Holmes.



Le soluzioni dei quiz hanno permesso di tracciare l'interessante biografia di questo scrittore inglese e introdurre il romanzo scelto: Uno studio in rosso, il primo grande caso di Sherlock Holmes. Dopo la lettura di un brano da questo romanzo, abbiamo approfondito il personaggio con la visione di alcune clip video.

Il personaggio e il suo autore:Sherlock Holes e Arthur Conan Doyle

Abbiamo poi segnalato i nuovi autori del giallo con l'aiuto di Erica la bibliotecaria, realizzando un'interessante scheda bibliografica che potete scaricare qui sotto.




Quindi Luca ha introdotto e spiegato una particolare versione del gioco CLUEDO versione BOOK TO BOOK, che si è svolta nella stessa stanza, divenuta per l'occasione un grande piano di gioco con le famose "stanze del delitto". I partecipanti alla serata si sono così trasformati in "detective/pedine viventi" e, con il dado gigante, hanno iniziato a muoversi alla ricerca degli indizi per scoprire colpevole, arma e luogo del delitto!



Al termine Federico ha illustrato e consegnato il secondo enigma da risolvere, per scoprire autore e genere della seconda serata.


Ai partecipanti che hanno risolto l'enigma, risposto esattamente ai quiz e identificato gli indizi del nostro CLUEDO, sono state consegnate delle fiches, con l’invito a conservarle fino alla fine del percorso, poiché potranno... No: non possiamo dirvi altro!
Ma invitiamo i giovani che vorranno partecipare alle prossime serate ad iscriversi online tramite email (info@giovanitalentosi.it) o direttamente al "Check-in" in Biblioteca a Bolzano Vicentino  martedì 24 maggio alle 20.45!


Nessun commento:

Posta un commento