mercoledì 14 gennaio 2015

IVAN SCORTEGAGNA: PASTICCERIA IN DESIGN



Ivan Scortegagna, il nostro docente di pasticceria, ha concluso la rassegna "Propositiva 2014", organizzata da CEDAV di Graziella Zardo, con una mostra dedicata al "Design del gusto" che si è tenuta dal 10 al 21 dicembre 2014.

Nella serata di inaugurazione del 10 dicembre Ivan ha raccontato, con lo stile istrionico e coinvolgente che lo caratterizza, come è nata la sua passione per la pasticceria e la cucina, quali sono gli elementi e gli alimenti con cui si trova a confrontarsi e come gli elabora per realizzare vere opere di design dedicato al gusto.




La mostra, in concomitanza con l'arrivo del Natale, ha sviluppato con una dolcezza disarmante temi natalizi, come la natività, paesaggi innevati, sentimenti legati alla fratellanza, alla pace alla solidarietà, temi che Ivan accoglie e alimenta nel suo cuore, con sculture realizzate in pasta di pane, pasta di zucchero e cioccolato fondente. Accanto a queste meravigliose opere si accede a un percorso conoscitivo sugli alimenti base, che Ivan ama stravolgere per reinventare dolci e paste.



Ringraziamo Ivan perché in quel periodo, tra i molteplici impegni che lo coinvolgevano (l'allestimento di questa importante mostra, intense giornate passate in pasticceria a sfornare ghiotti panettoni e pandori...) dedicava la sua attenzione e partecipe presenza agli ultimi incontri del nostro laboratorio "Shakespeare in love Mastro Pasticcere" in vista della serata finale, dove si preparava a condividere con il pubblico i dolci elaborati nel percorso shakespeariano.

Nessun commento:

Posta un commento