domenica 5 luglio 2015

COOLTOURS 7 - NOI, PAOLA, L'INDIA E IL SARI ROSSO



Martedì 19 maggio la Sala Civica Bressan di Cavazzale si presentava, a chi arrivava e a chi passava incuriosito, con luci soffuse, profumo di incenso, tappeti e cuscini al centro della sala, candeline sparse un po' ovunque...
È stato un modo per ricreare un po' l'atmosfera magica e spirituale del'India, il paese di cui ci ha raccontato Paola, la guida di questa nostra tappa, arrivata a noi tramite la mamma di Chiara.



Paola, insegnante di yoga, suonatrice di tampura e laureanda di canto indiano alla facoltà di Tradizioni Musicali Europee a Vicenza, ha gentilmente accettato l'invito a condividere con noi le esperienze e le emozioni che ha vissuto nei suoi numerosi viaggi in questo paese.



Il mito di un paese spirituale e mistico evocato dal'inno nazionale indiano, subisce un veloce aggiustamento appena vediamo le prime foto scattate da Paola, che sottolineano come l'India sia la culla delle grandi religioni del mondo (induismo, buddismo, giainismo, sikhismo, a cui si aggiungono la religione islamica, quella cristiana), ma anche un paese di grandi disparità sociali ed economiche.
Caratteristico il caos delle grandi città, dove l'alta densità e la grave carenza di regole igienico sanitarie, si contrappone a paesaggi fiabeschi.
Paola sottolinea come, nonostante le disuguaglianze e la povertà, le persone siano serene e non colpite dal morbo dello stress come accade invece in occidente.




Al termine della serata per farci sgranchire un po', Paola ci ha fatto fare alcuni esercizi yoga e ci ha quindi guidato passo passo a rilassare in modo profondo corpo e mente.

Ci ha quindi offerto un te alle spezie accompagnato da dolcetti indiani.



Infine ci siamo preparati per la foto di gruppo e Annalisa ha portato un originale sari indiano, il caratteristico e affascinante abbigliamento femminile, che ha indossato con l'aiuto di Laura e Letizia.

Tutti poi, sempre con l'aiuto di Annalisa, ci siamo dipinti un Tilak sulla fronte, il segno tra le sopracciglia della tradizione religiosa indiana.


Nessun commento:

Posta un commento