martedì 20 ottobre 2015

GT5 - PerCorso attraverso la Natura 2 - BOSCO E ORIENTAMENTO


Mercoledì 14 ottobre, in occasione della seconda tappa del PerCorso attraverso la Natura abbiamo felicemente incontrato di nuovo Siro Pillan, che ci aveva accompagnato durante la FASE 2 del nostro progetto, interpretando il grande Galileo Galilei.
Siro ci ha da subito avvertito che non è così immediato associare l'ambiente del bosco al benessere: sovente nell'immaginario è una selva oscura, luogo in cui ci si perde, come Dante nell'incipit della sua "Divina commedia", o si fanno incontri non sempre piacevoli, come nelle fiabe di Pollicino, Hansel e Gretel e Cappuccetto Rosso.




Tuttavia il bosco ha un fascino particolare che lui ha imparato ad apprezzare grazie all'esperienza che gli ha trasmesso suo padre.
Siro ci ha subito invitati a prestare ascolto alle sue parole andando oltre il significato reale per cogliere i contenuti più "filosofici".
Il bosco è un posto da attraversare, l'importante è tener presente l'intenzione con cui lo si attraversa.
Si può attraversare per necessità, sapendo che il nostro sentiero entra e poi prosegue oltre, oppure si entra nel bosco di proposito per cercare qualcosa, funghi, castagne, animali, idee...





Visto da lontano il paesaggio in cui è inserito il bosco è chiaro, ma una volta che ci si addentra, si perdono i punti di riferimento e, se non hai qualche guida esperta, devi imparare a scegliere se star fermo, muoverti e che direzione prendere.
Per recuperare l'orientamento possiamo affidarci, oltre che ai nostri sensi, anche alle mappe e alla bussola. E su questa peculiarità sorgono le fondamenta dell'orienteering: attraversare il bosco, toccando vari punti, nel minor tempo possibile.





Una domanda, che aleggiava nell'aria già dall'inizio della serata, è stata posta verso fine incontro: "Che strumenti abbiamo per orientarci nella nostra vita?". Siro ha suggerito alcune indicazioni sulla base della propria personale esperienza, a cui si sono aggiunte altre indicazioni e riflessioni dei presenti.




Infine abbiamo fornito le coordinate per l'uscita di sabato 17 ottobre nei boschi di Tonezza del Cimone, sempre con Siro in veste di Guida Naturalistica.

Nessun commento:

Posta un commento