mercoledì 8 luglio 2015

COOLTOURS 8 - NOI, AMHIDA E I POPOLI DEL DESERTO


Abbiamo iniziato il nostro "giro del mondo" incontrando, con la prima tappa, il popolo dei Rom e abbiamo terminato questo viaggio ricco di incontri e di scoperte martedì 26 maggio, con l'ottava tappa, che ci ha fatto scoprire un popolo poco conosciuto: i Tebu, gli uomini del deserto libico.
La guida di questo ultimo incontro si chiama Ahmida e lo abbiamo conosciuto grazie alla cooperativa sociale "Maninpasta", per la quale lavora da alcuni anni come apprendista pasticcere.
Anche Amhida, come Bade è stato costretto dagli eventi a lasciare la sua terra, la Libia, un paese che non ha certo dimenticato e dove sogna di ritornare, con la speranza e la possibilità di aiutare concretamente e con impegno il suo popolo.
E, come Bade, avendo una personalità carismatica ed empatica, ha velocemente allargato la cerchia delle proprie conoscenze e amicizie; infatti è arrivato all'incontro accompagnato da un gruppo di amici, desiderosi di sentire il racconto della "sua" Libia.





Ahmida ci ha parlato non solo dell'aspetto geografico e culturale della sua terra e dei "popoli del deserto" ma si è soffermato anche sulla travagliata storia politica, soffermandosi sul recente fenomeno degli esodi, che partono appunto dalle coste libiche.


Dopo averci raccontato in maniera coinvolgente la sua vicenda personale e la storia del suo popolo, ha festeggiato con noi l'ultima tappa nel nostro viaggio, condividendo una meravigliosa torta decorata  e personalizzata appositamente per noi dalla sua amica algerina Nora, alla quale auguriamo di aprire presto una "pasticceria etnica".

Nessun commento:

Posta un commento