giovedì 1 maggio 2014

LAB_4: PROCESSO A GALILEO!


Una serata ricca di sorprese ed emozioni quella di martedì 29 aprile 2014!
Come consuetudine abbiamo iniziato con gli esercizi di respirazione e radicamento. 
Quindi sono state pianificate le date per i prossimi appuntamenti, che saranno dedicati esclusivamente alla lettura del testo per la preparazione della serata di lettura teatrale del 28 maggio, alla quale siete tutti invitati già da ora (info e dettagli seguiranno nei prossimi giorni).
È seguita poi la tanto sospirata assegnazione delle parti, o meglio di alcune "parti" delle parti...
In linea di massima sono state tutte definite, con alcuni aggiustamenti dell'ultima ora, riscontrando il consenso del gruppo.
La serata è stata arricchita dalla presenza di una gradita ospite che attendevano con curiosità ed interesse: l'astronoma dott.ssa Valeria Zanini responsabile del museo La Specola, Osservatorio Astronomico di Padova.
Gli interventi della dottoressa sono stati chiari e illuminanti, integrando quando avevamo già acquisito nelle serate precedenti. 
Insieme abbiamo visto un breve montaggio su come Galileo Galilei affrontò il processo istituito dalla Santa Inquisizione nel 1533.
Al termine del filmato i partecipanti sono stati direttamente coinvolti nella riapertura del "Processo a Galileo Galilei"! Divisi in due gruppi, sono stati invitati a preparare le arringhe di accusa e difesa dell'imputato.
I relatori delle parti hanno poi sostenuto un'arringa per esporre i loro punti di vista, ma le brillanti tesi sostenute, senza l'aiuto dell'esperto giudice, non sarebbero arrivate ad una chiusura del vivace dibattito che si era instaurato. Infatti la dott.ssa Zanini, con la giovanissima e promettente accompagnatrice (la figlia), si è gentilmente prestata, divertendosi, a presiedere la Giuria, fornendo infine delle interessanti osservazioni, di cui non eravamo ancora al corrente, e aprendo una nuova finestra nella contorta vicenda del "caso" Galileo Galilei.
Ringraziamo ancora la nostra ospite per averci aiutato a rendere questa serata interessante, emozionante e divertente!







Nessun commento:

Posta un commento